Trofeo Efficiency Race 2019




La Efficiency Race prende spunto dalla gara americana CAFE’ 400 (Contest Aircraft in Fuel Efficiency) ed ha lo scopo di sensibilizzare e premiare il pilota che riesca a compiere il volo su un percorso predefinito, ottimizzando velocità e consumo.
L’evento è aperto a tutti velivoli monomotore e plurimotore, autocostruiti/experimental, certificati e VDS basici e avanzati.
Sono ammessi a partecipare tutti i piloti ed i velivoli in possesso della necessaria documentazione tecnica, sanitaria ed assicurativa in corso di validità, così come richiesta dalla normativa vigente. Tale documentazione dovrà essere riportata sul modulo di iscrizione, sotto la responsabilità del partecipante.

La Efficiency Race 2019 è una competizione amatoriale aperta a tutti, il cui scopo è premiare la coppia pilota/velivolo che compie un percorso prefissato nel modo più efficiente, cioè trasportando il maggior carico possibile al migliore compromesso tra velocità e consumo.
E’ evidente che, per una dato velivolo, maggiore è la velocità di volo e minore è il consumo chilometrico, quindi si tratta di ottimizzare la velocità di volo in relazione ai consumi affinché il punteggio sia il più alto possibile.
Il percorso comprende una salita di almeno 4000’, quindi occorre ottimizzare le prestazioni del velivolo non solo in volo livellato, ma anche in salita e discesa.
Oltre ad una classifica assoluta, I velivoli vengono divisi per categorie in modo da potersi confrontare in maniera omogenea.

L’iscrizione deve essere presentata al comitato organizzatore entro e non oltre il 10 Maggio 2019, inviando all’indirizzo e-mail info @ efficiencyrace2019.it l’apposito modulo, corredato della ricevuta di pagamento di 10,00 € per l’iscrizione alla ER19 + eventuali 20,00 € per il pranzo