La Puglia in Volo: ecco la cartoguida per Avioturismo Educational Tour nel Salento per operatori e giornalisti




La Puglia in volo. E’ questo il titolo della prima cartoguida per avioturismo, realizzata dall’Aviazione Marittima Italiana in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agroalimentari della Regione Puglia e con Puglia Promozione. La guida fornirà l’elenco di tutti gli scali avioturistici nella regione (piccoli aeroporti, aviosuperfici e idrosuperfici), con i relativi servizi di ospitalità. Sarà presentata sabato prossimo 27 giugno durante il Convegno nazionale sul tema “Idroclub e Avioresort di Puglia”, che si svolgerà a Gallipoli (LE) presso l’hotel Club Bellavista del gruppo Caroli Hotels.

Il programma del Convegno, che ha ricevuto il patrocinio dal Ministero dei Beni Culturali e del turismo e dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), prevede il saluto del sindaco di Nardò, Marcello Risi, e una serie di interventi da parte di esperti e rappresentanti delle Istituzioni, tra cui: Bernardo Notarangelo, direttore del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia; Roberto Vergari, direttore centrale Infrastrutture Aeroporti e Spazio Aereo dell’ENAC; Ermal Dredha, console generale d’Albania a Bari; Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Puglia Promozione; Cesare Baj, presidente onorario dell’Aeroclub di Como; Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana. Nella giornata di domenica 28 giugno, ospiti e giornalisti parteciperanno ad un educational tour alla scoperta di alcune famose località del Salento: Santa Caterina, Torre dell’Alto, Pizzo d’Aspide, Quattro Colonne, Santa Maria al Bagno, Porto Selvaggio, Castello di Nardò, Castello di Castro, grotte della Zinzulusa,porto vecchi di marina di Castro leggenda vuole che fu l’approdo di Enea.Per i Prodotti Qualita di Puglia hanno partecipato l’azienda Vinicola Cantine Menhir Salento con un vino particolare per i piloti “Quota 29” e i prodotti agroalimentari della dispenza Caroli Hotel. Questo tour è stato organizzato anche grazie alla collaborazione del sindacio di Nardò, Marcello Risi,del sindaco di Castro, Alfonso Capraro e del direttore della Caroli Hotels Attilio Caroli Caputo, educational ritenuto di grande interesse dalla direzione dell’assessorato al turismo della regione servizio ospitality direttore responsabile dr,A. Riccio.

Molte le novità che saranno presentate sabato 27 durante il Convegno “Idroclub e Avioresort di Puglia” a Gallipoli. Innanzitutto, sarà illustrato il progetto per l’utilizzo di piccoli aeroporti, aviosuperfici e idrosuperfici quale strumento innovativo di promozione turistica della Puglia, anche in ambito internazionale. Poi si parlerà dell’impiego delle aviosuperfici come base anche per piccoli velivoli antincendio (come l’AT-802 Fire Boss), della realizzazione di una rete integrata di trasporto in idrovolante tra Puglia, Grecia e Albania e anche della la creazione dell’associazione di protezione civile “Ranger dell’Aria” per il monitoraggio dal cielo dei parchi costieri e delle aree marine protette. Interverranno al Convegno relatori di varie aziende ed organizzazioni, come: Magister Ludi, Air Sp&a, Avioresort Palazzolo, Studio Arking, Aeroclub di Como, Associazione Volare Sicuri, Associazione Rotte sulla Sicurezza – I Miti del Mare, Associazione Pionieri dell’Aeronautica.

Nel pomeriggio, sono invece previsti gli interventi di amministratori locali, dei gestori delle piste di volo e delle aviosuperfici pugliesi, dei responsabili di aeroporti minori, di associazioni di piloti di velivoli ultraleggeri terrestri e idrovolanti, tour operator, titolari di strutture ricettive, alberghi e agriturismi. Sempre sabato 27, intorno alle ore 14, in programma anche il sorvolo del lungomare di Gallipoli da parte di alcuni velivoli, tra cui un aereo antincendio AT-802 Fire Boss, un idrovolante Legend 540, un elicottero Robinson R22 e i droni della Salento Droni condizioni meteo favorevoli secondo la legge della navigazione aerea.

—–
Aviazione Marittima Italiana
Ufficio Stampa
Mediarkè srl
tel : 0645476584
mail : ufficiostampa@mediarke.it